MondayChat #4

Una domenica dedicata all’arredamento

Questa settimana voglio iniziarla parlandovi un po’ di quello che abbiamo fatto io e Giorgio questa domenica, ovvero… Un giro all’Ikea e uno a ExpoCasa, fiera dedicata al settore arredamento che dal 7 al 15 marzo sarà al Lingotto di Torino. Il confronto, ovviamente, è impari: alla fiera potrete vedere e toccare con mano alcuni bellissimi pezzi di design, e le aziende più famose sono presenti con stand dedicati. Ovviamente, non è per tutti i budget, ma noi non ci siamo lasciati scoraggiare, anzi!

Ma prima di raccontarvi di come questa fiera può essere utile fonte di ispirazione anche senza grandi somme da spendere, vi voglio mostrare alcuni pezzi che mi hanno particolarmente entusiasmata mentre girovagavo fra gli stand:

ExpoCasa: mobili e soluzioni che mi sono piaciute

  1.  un tavolo: solido e, ahimè, enorme per la nostra piccola cucina, con ripiano in legno e gambe incrociate di metallo… Non è uno spettacolo? Si colloca parecchio in alto nella nostra personale classifica di gradimento.
  2. una poltroncina ricavata da una valigia: intelligente riuso di materiali, e poi ha quello stile un po’ vintage… Purtropp non credo che entrerà in casa nostra, anche perché la scelta della poltrona sarà dettata soprattutto dalla comodità per cucire o ricamare!
  3. una cucina della Stosa, in stile british: per questa proprio non ho speranza, perché stiamo già scegliendo un’altra cucina! Però volevo mostrarvela lo stesso, e condividere con voi un po’ del mio amore per l’Inghilterra!
  4. una penisola estraibile: che dire, geniale! Quando hai ospiti o hai bisogno di spazio per cucinare, la tiri fuori, e quando non ti serve più la ritiri all’interno del ripiano della cucina. Peccato non averla vista prima..

Ora però passiamo ai sogni realizzabili… Perché in fondo questa fiera è stata utile per quanto riguarda idee e ispirazioni: ci ha chiarito qualche dubbio sullo stile che vogliamo per la nostra casa, e ci ha mostrato idee interessanti che potremo replicare senza troppa spesa. Per oggi ne ho scelte 2, che forse entreranno a far parte della nostra casa…

Innanzitutto, ci è piaciuta molto la soluzione luce ideata per la penisola della cucina (la vedete nella foto qui sotto): basta qualche gancio piazzato nei punti giusti, un bel filo colorato e alcune bottiglie per realizzarla. O magari delle lampadine particolari, chissà!

Soluzioni luminose per la cucina

Poi, mi è piaciuta molto l’idea di sistemare le mensole illuminate per sfruttare lo spazio sotto la penisola: forse ce l’avremo anche noi, e non mi dispacerebbe sfruttare il pezzo di parete che resta vuoto fino alla porta per sistemarci i miei libri di cucina. E qui è proprio facile: basta munirsi di mensole, ad esempio dell’ikea, e di qualche filo di luce a led, visto sempre all’ikea, per realizzare qualcosa di simile!

Mensole per i libri di cucina

E dunque, non sempre avere un piccolo budget complica la vita, anzi spesso rende più ingegnosi! Lo ammetto, sono una fan dell’ikea anche per questo: perché con budget contenuti puoi realizzare progetti che riescano comunque a esprimere la tua personalità. E la strategia che attueremo io e Giorgio sarà appunto questa: molta Ikea in combinazioni varie, e un paio di pezzi più originali, e dunque considerevolmente più cari, di cui proprio ci saremo innamorati. Per ora li stiamo cercando, e con calma li sogneremo e poi li acquisteremo quando saremo davvero convinti.

La domanda da porsi è: siamo davvero sicuri che quella cappa costosissima ci piacerà ancora tra 5-10 anni? Pensateci!

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “MondayChat #4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...