Vi racconto… Il presepe!

Sapete che ieri ero talmente indaffarata che mi sono dimenticata di pubblicare il mio post giornaliero? Spero mi perdoniate! Oggi per rimediare vi facci odi nuvo dare una sbirciatina a casa mia, e questa volta vi mostro le fotografie del nostro presepe!

Ora, dovete sapere che a casa nostra non c’è mai stato il classico conflitto Albero vs Presepe… Li amiamo tutti e due e quindi perché privarci dell’uno o dell’altro? E vige anche una tradizione mai soppiantata… Il presepe a casa nostra lo fa da sempre mio padre! Anche quando ero più piccola, e magari avrei voluto fare qualcosa anche io, il massimo che potevo fare era dare una mano, e neanche per tutto! Al massimo potevo mettere un paio di statuine, e aiutarlo a scegliere qualche pietra… Sì, perché noi siamo stati una di quelle famiglie che d’estate in montagna va in giro con lo zaino pieno di sassi – può semprare una cosa da matti, lo so – perché, testuali parole di mio padre “così li mettiamo nel presepe!”

WP_20141222_004

Dunque, il nostro presepe è ricco di rocce, montagnette, ponti… Ha come sfondo una carta con paesaggio innevato in cui spunta arbitrariamente anche una chiesa – in barba alla coerenza temporale e climatica! – che non si cambia da tempo immemorabile, ed è ricco dei più strani personaggi… E ogni anno arriva una statuina nuova, o qualche pecorella in più – non si sa come infatti, ma le pecore tendono a perdersi, chissà dove vanno a nascondersi! Sarà che il guardiano degli animali se la dorme!

WP_20141222_016

Comunque, tra le mie cose preferite di questo particolare e familiare presepe c’è sicuramente l’angolo dei lavoratori: muratore, lavandaia, imprecisato tizio con botte e martello…

WP_20141222_015

Ma anche la statuina del giovane zampognaro è carina…

WP_20141222_026

E anche se ci sono dubbie associazioni, come le palme in paesaggio innevato, le casine ricoperte di neve spray, un angioletto attacato sulla capanna con lo scotch, io amo il nostro presepe… Sarà che ormai è una tradizione, sarà che mi piace l’idea che mio padre si prenda tutta una giornata per farlo, mentre noialtri facciamo l’albero, mi paice che si sia arricchito pian paino, col tempo, e senza esagerare…

WP_20141222_009 WP_20141222_028

E voi, lo fate il presepe? Se vi va raccontatemelo! Nel frattempo, mancano solo 3 giorni a Natale!

-3

Rispondi

