DIY: L’albero di libri!

Oggi vi voglio raccontare in che modo si può realizzare un albero di Natale originale e simpatico, con poca spesa ma di sicuro effetto! L’idea me l’ha data questo tutorial che ho trovato su Curbly  e allora ho deciso di provare la tecnica personalizzando un po’ l’albero… E visto che l’ho realizzato per la vetrina di una libreria, perché non utilizzare i libri, mi son detta?

Albero di Natale originale

Dovete sapere che c’è un modo ancora più semplice di realizzare un albero coi libri, ed è quello di impilarli uno sopra l’altro a formare un albero… L’anno scorso avevo realizzato proprio quel tipo di albero, ma ovviamente mi sono scordata di fotografarlo, così adesso non ve lo posso mostrare… Però quest’anno non ho commesso lo stesso errore!

Dunque, visto che non mi piace ripetermi nelle decorazioni, quest’anno ho cercato un po’ in giro, finchè non ho trovato questa splendida idea di un albero di carta, che in effetti è anche comodo per le vetrine, perché non ingombra troppo. Dunque, l’idea è stata quella di sostituire la carta verde con la carta stampata, perché l’albero ricordasse i libri e sembrasse fatto con le loro pagine.. e ovviamente no: nessun libro è stato maltrattato durante questo progetto!  Io amo i libri, e non avrei mai potuto utilizzare pagine vere, tagliuzzandole tutte per ottenere l’effetto desiderato… Così, quelle che vedete sono pagine di bozze di un mio progetto lavorativo… Però mi sembra che renda l’idea, no?

WP_20141209_001 WP_20141209_003

Comunque, come si fa?

Io ho ritagliato la sagoma dell’albero su un cartone rigido, poi ho tagliato dalle mie pagine stampate tante strisce di 5-6 cm di altezza, e le ho tagliuzzate tutte per ottenere l’effetto desiderato… Per attaccarle alla sagoma ho usato del semplice scotch! Per rendere l’albero più natalizio ho intervallato sotto le strisce bianche alcune strisce verdi di carta crespa, e ho abbellito il tutto con semplici decorazioni: delle palline di cartoncino rosso decorate con un pennarello oro.

Albero di Natale di carta

Cose ve ne pare? Per me è venuto bene e soprattutto è adatto per un Natale pieno di libri!!

E fate ancora in tempo a prepararlo: mancano 16 giorni a Natale!

-16 giorni a Natale

Rispondi

