I Brownies del compleanno!

Regali di compleanno con fiori

Quale modo migliore che inaugurare di nuovo questo blog scrivendo un post subito dopo il mio compleanno? Direi che è un’ottima occasione per riprendere in mano queste pagine dopo mesi, cercando stavolta di essere più costante e più presente! Intanto, il blog è cambiato radicalmente, perché ho cambiato tema scegliendo colori più chiari e grafica più semplice… Credo si intoni di più al mio stile e alle mie creazioni, di cui certo continuerò a parlare!

E visto che è appena passato il mio compleanno, voglio regalarvi una ricettina sfiziosa, un dolce che ho cucinato proprio per l’occasione – ottimo per tutti gli amanti del cioccolato!

– Perché – mi chiedono – il giorno del tuo compleanno sei tu a cucinare un dolce per gli altri? –

Perché quando sono felice cucino,  e perché cucinare mi rende felice! Quindi, prendete appunti… Questa ricetta è perfetta se siete di fretta, se avete dimenticato che era il compleanno di qualcuno, o se siete invitati improvvisamente a cena, perché è semplicissima e dal risultato garantito – piace a tutti, grandi e piccini! Ah, dimenticavo… E’ anche super veloce!

BROWNIES RUSTICI MENTA E CIOCCOLATO

Brownies cioccolato e menta

TEMPO: 15 min +  20 min. di cottura

INGREDIENTI:

– 120 grammi di BURRO

– 120 grammi di ZUCCHERO DI CANNA

– 3 UOVA

– 70 grammi di FARINA

-150 grammi di CIOCCOLATO (al latte o fondente, a piacere)

– 1 cucchiaino di LIEVITO PER DOLCI

– 5-6 BISCOTTI SECCHI

– 5-6 CIOCCOLATINI AFTEREIGHT (alla menta)

Pronti a partire?

  • Per prima cosa, spezzettate il cioccolato in una tazza, fatelo sciogliere al microonde (se non ce l’avete utilizzate il bagnomaria) e lasciatelo da parte.
  • In una ciotola, unite il burro a pezzetti e lo zucchero e lavorateli insieme con un cucchiaio fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova, uno per volta e mescolando sempre. Non vi preoccupate se vi sembra che l’impasto faccia dei grumi: spariranno magicamente nei passaggi successivi, ve lo prometto!
  • Aggiungete al composto la farina e continuate a mescolare fino ad amalgamare. Ora il composto non sarà di sicuro liscio come potreste volerlo, ma state tranquilli: il prossimo passaggio sistemerà tutto!
  • Aggiungete il cioccolato fuso (non troppo caldo, lasciate che si intiepidisca un po’) e mescolate bene: il vostro dolce è quasi pronto, e i grumi dovrebbero a questo punto essere praticamente svaniti!
  • Aggiungete il lievito e successivamente i biscotti sbriciolati grossolanamente.
  • Tagliate a pezzetti i cioccolatini, cospargeteli con poca farina, e aggiungeteli all’impasto.
  • Amalgamate il tutto, ed è pronto!

Non ci resta che infornare… Per fare i brownies ci vuole una teglia quadrata 25×25 cm. Tagliate un quadrato di carta da forno e appoggiatela sul fondo della teglia. Versate dentro l’impasto, e livellatelo un po’.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Verso la fine, guardate il vostro dolce: se sulla superficie si sono formate delle piccole crepe, è pronto! Altrimenti, lasciatelo in forno ancora un paio di minuti, ma non di più o diventerà troppo secco!

Avete sfornato? Benissimo, ora dovete solo pazientare 10 minuti, perché si raffeddi un po’… Poi potrete tagliarlo. Vi do un suggerimento: io rivolto il dolce tutto intero su un piatto grande, sfilo via la carta da forno, e poi lo taglio a quadrati (vengono 16 porzioni). Infine, li rivolto, ed ecco pronti dei rustici brownies al cioccolato!

Ricette: Brownies cioccolato e menta

Annunci

Un pensiero su “I Brownies del compleanno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...