Regola n.3 : Take care!

Su Etsy da: 1 mese e 27 giorni!

Prima di tutto vorrei condividere con voi una piccola gioia: oggi ho completato un ordine personalizzato! Grazie Elena! E’ giunto finalmente il momento della mia prima vendita!

Bracciale Rosa corallo con animaliProprio a questo proposito, ho deciso che il post di oggi verrà dedicato a quella importante figura di cui tutte/i desideriamo incontrare i gusti: il cliente!

E il consiglio di questa settimana è: TAKE CARE!  Tradotto: prendersi cura di… Ricordate che il cliente è la persona più importante per voi, e su Etsy  (come su Internet in generale) diventa ancora più importante instaurare un rapporto e prendersene cura… Infatti, una volta che avrete raggiunto una persona, sarà fondamentale anche riuscire a farla tornare a comprare da voi, e farle una buona impressione: magari vi consiglierà ai suoi amici e conoscenti! Il passaparola per quanto riguarda gli acquisti sul web si dimostra in molti casi decisivo, così come il feedback che il vostro cliente lascerà al negozio, che potrebbe invogliare altri a realizzare acquisti da voi!

Ma in pratica, cosa vi sto consigliando?

Innanzitutto cercate di instaurare un rapporto personale con il cliente: una volta che avrà effettuato l’ordine, pensate a scrivergli/le due righe di ringraziamento, che serviranno anche a tranquillizzarlo del fatto che l’ordine e il pagamento sono andati a buon fine e che state lavorando sulla spedizione dell’articolo da lui/lei desiderato. Mettetevi nei suoi panni: ha appena ordinato un oggetto e pagato a uno sconosciuto! Siate gentili e chiare/i, vedrete che apprezzerà!Pacchettino per il mio primo ordine

In secondo luogo, curate i dettagli della spedizione: non si tratta solo di impacchettare l’oggetto che avete venduto in modo che arrivi sano e salvo, ma anche di trasmettere l’identità del vostro negozio al cliente! E cosa c’è di meglio per fare buona impressione che scrivere a mano un bigliettino di ringraziamento? Sono i piccoli dettagli a rendere speciale ciò che fate, a differenziarvi rispetto ai negozi tradizionali, a rendervi unici…

Infine, pensate a includere un piccolo omaggio per il vostro cliente… Un oggettino creato da voi, o anche un buono sconto da utilizzare per il prossimo acquisto nel vostro negozio… In questo modo lo invoglierete anche a tornare ad acquistare da voi! Un’altra idea? Create dei coupon che il cliente possa regalare ai suoi amici, che prevedano uno sconto o un omaggio… E’ un buon modo per impressionare positivamente e nello stesso tempo cercare di allargare la vostra clientela! (Per suggerimenti sulla creazione di coupon potete leggere il blog di Etsy!)

Ah, non dimenticatevi di includere nel pacchetto i vostri biglietti da visita! Intanto, vi piacciono i miei? Sono nuovi nuovi!

Come sempre, se vi va andate a curiosare nel mio negozio… O nella pagina “CHI SONO”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...