Regola N.2: Be Social!

Su Etsy da: 1 mese e 18 giorni!

Se avete seguito i miei esordi e le mie riflessioni su questo blog, avrete già scoperto che su Etsy il lavoro non finisce mai… Ogni giorno, tra caricare nuove creazioni, seguire la community, esplorare le Treasuries, e ovviamente lavorare  ai nostri articoli (qualcosa dovremo pur vendere, no?), c’è sempre qualcosa da fare…

La mia ultima foto su Etsy! Milano VintageMa ricordiamoci che il web è un mondo enorme e in continua evoluzione… Non dimentichiamo dunque di seguirlo e conoscerlo meglio per cercare di avere parte attiva in esso!

Ecco quindi il mio secondo consiglio sul mondo di Etsy: Be Social! Che in altre parole significa: siateci! Mi spiego meglio: su Etsy c’è una community attivissima, che partecipa a varie attività… Possiamo leggere e commentare il blog di Etsy (e vi consiglio di farlo poichè ci sono moltissimi consigli utili su come gestire nella pratica quotidiana il negozio), prendere parte ai laboratori proposti online, e iscriverci a uno o più dei numerosissimi Team! Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai team nazionali, a quelli specifici per determinati interessi, a quelli generici e per promuovere il proprio negozio!

Ma non finisce qui, ovviamente! Non vi voglio annoiare parlandovi di social media marketing, perché anche io non ne so molto… Ma quello che so è che oggi come oggi diventa sempre più importante “presidiare” quanti più social network possibile. La visibilità che porta essere iscritti a uno o più di questi è in effetti indiscutibile! Pensate solo a quanti amici avete su Facebook… e ogni condivisione di un vostro contenuto da parte di amici vi espone ad ancora più visualizzazioni!

Pensate quindi alla promozione delle vostre creazioni: iscrivetevi a Facebook e create una pagina dedicata al vostro negozio, pensate a Twitter, aprite una board su Pinterest (io l’ho fatto proprio oggi!)…

La mia pagina su Pinterest

E che altro? Pensate a qualcosa in cui siete bravi… Sapete creare filmati? Datevi a Youtube… Riuscite a spiegare in maniera chiara e precisa? Create dei Tutorial! Vi piace scrivere? Pensate a un blog! (Indovinate un po’ cosa mi piace fare?)

Il web può essere per voi una grande risorsa, e un mezzo di comunicazione mondiale! Ovviamente, l’altro lato della medaglia esiste, e non va sottovalutato. Innanzitutto essere SOCIAL vuol dire passare molto tempo davanti al pc: pensate se e quanto ne vale la pena, e decidete in anticipo quanto tempo siete disposti a dedicare alla promozione web, scegliendo di conseguenza i social network più adatti ai vostri scopi! Non dimenticate poi di controllare sempre quello che scrivete, postate, inserite: leggete le condizioni d’uso, le regola sulla privacy, non copiate contenuti altrui, etc, per evitare di avere brutte sorprese… Mettete anche in conto, infine, le critiche che potrebbero arrivare: nel web non tutti sono vostri amici, e spesso vi troverete ad affrontare commenti poco lusinghieri se non maleducati: cercate sempre di mantenere la calma (a volte su internet è facile fraintendere le opinioni e le espressioni degli altri) ma se necessario segnalate queste persone tramite gli strumenti che ogni social network mette a disposizione dei suoi utenti!

Spero di essere stata utile! Per domande e/o consigli (non pretendo affatto di essere un’esperta in materia, anzi!) scrivetemi! A presto per nuovi consigli, e magari anche un altro mini-tutorial sotto forma di infografica (perché non curiosate anche su Prezi?)

Annunci

Un pensiero su “Regola N.2: Be Social!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...